Fassamano: dalla tradizione veneta, l'occhiale cult per chi sa guardare lontano

Una rivoluzione nel mondo dell’occhialeria: si chiama Fassamano ed è un accessorio leggero, elegante e dal design irresistibile. Ecco perché

Se pensate che il mondo degli occhiali non possa abbracciare il design, limitandosi a forme e colori originali, vi sbagliate.
Ma facciamo un passo indietro. Conoscete il significato del termine fassamano? Letteralmente sta ad indicare “un occhiale con impugnatura, che non viene appoggiato sul naso ma tenuto in mano”.
Ed è proprio questa l’innovativa idea che hanno avuto i fondatori del brand Fassamano, occhiale da lettura che si porta al collo come un gioiello, ideale per leggere un menù, un messaggio o un dettaglio che sfugge, con un gesto elegante e senza dover indossare occhiali o cercarli affannosamente.

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Ho deciso di incontrarli per scoprire di più di questo innovativo progetto che abbraccia la tradizione e la celebra in maniera così sofisticata e pratica al contempo.
«Fassamano è nato da un bisogno. Il tempo modifica la capacità di adattamento del nostro occhio a vedere da vicino, mentre la necessità di letture veloci diventa sempre più frequente. L’idea originaria è stata quella di riprendere le forme dei primi occhiali e di attualizzarle, creando un occhiale che non si indossa, ma che si accosta al viso all’occorrenza: il Fassamano, nato a Venezia e da lì diffuso in tutta Europa già dal 1300 è oggi accessorio indispensabile e chic, che punta su forma, qualità di materiali e lavorazione artigianale» come spiega Cristiana Vannini, designer, architetto e founder insieme ai soci di CPC Lab e ad altri professionisti finanziatori di Fassamaneria srl, con sede a Milano.

Gli occhiali Fassamano incorniciano il volto in un istante, e dichiarano con discrezione una personalità curiosa, che segue la moda solo quando è intelligente, altrimenti la anticipa. Fassamano rivoluziona il quotidiano, per cogliere il mondo con un colpo d’occhio e non passare inosservati:

«Abbiamo voluto recuperare questo oggetto del passato che consentiva di leggere da vicino in maniera istantanea. Utile e bello, Fassamano è un oggetto analogico in un mondo digitale», aggiunge Andrea Camerana, co-founder di Fassamano.

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Fassamano è prodotto artigianalmente in Italia nel distretto dell’occhialeria Veneta. I cerchi della montatura sono in acetato di Mazzucchelli 1891, lavorati a CNC (Computer Numerical Control, per lavorazioni ad alta precisione) e lucidati a mano. La parte in metallo è in alpacca, tagliata a laser con trattamenti galvanici e vernice protettiva. Fassamano pesa solo 20 grammi.
Unisex, risolve in modo rapido ed elegante i problemi visivi a distanza prossimale (presbiopia), un difetto sempre più diffuso che impatta la maggior parte delle persone dai 45 anni. Si stima che nel 2020 quasi una persona adulta su 4 avrà bisogno di un occhiale da lettura ravvicinata. E solo oggi in Italia se ne contano 20 milioni.

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Ready, Chic, Reading

Fassamano, dal francese face à main, si accosta all’occorrenza, con un gesto disinvolto e intrigante, al viso. Figlio del ‘700 veneziano, quando un leggero difetto della vista era considerato pregio e magnifica occasione per sfoggiare un oggetto prezioso, Fassamano riscrive la storia degli occhiali in ottica glamour e contemporanea.
Simbolo di distinzione, cultura e savoir vivre fin dalle origini, Fassamano è oggi l’unico accessorio visionario, rigorosamente Made in Italy, che non solo fa di necessità virtù ma crea uno stile unico, coniugando eleganza, funzionalità, eccellenza dei materiali e design contemporaneo.
Fassamano si porta al collo come un gioiello, incornicia il volto in un’istante, esprime una personalità curiosa. Ideale per leggere a colpo d’occhio un menù, un messaggio o un dettaglio che sfugge senza dover indossare occhiali o cercarli affannosamente,

Dettagli: lenti correttive premontate per visione da vicino +2.00 diottrie. Avvicinandolo o allontanandolo dall’occhio è in grado di correggere il difetto visivo da +1 a +3 diottrie. È adattabile con lenti da vista personalizzate grazie all’esclusiva chiusura a botticella disegnata e realizzata per Fassamano.

www.fassamano.com

 

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Ilaria Rebecchi

Ilaria Rebecchi è il Direttore Editoriale di CreatiVity stories & news, il magazine della creatività italiana. Giornalista ed esperta di comunicazione a 360°, ama parlare, scrivere e raccontare storie, soprattutto se riguardano ciò che è bello, dalle arti alle idee e ai personaggi. Multitasking creativa dal digitale alla carta stampata, è anche copywriter e digital strategist con nel cuore la critica musicale e cinematografica. website

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