Una nuova aula creativa a scuola grazie al Premio GIOTTO

Inaugurata a Vicenza la quinta aula creativa del Premio GIOTTO “La matita delle Idee”: largo alla creatività fin da piccoli

Tra l’entusiasmo dei piccoli allievi della scuola dell’Infanzia Stalli di Vicenza, è stata inaugurata ufficialmente la nuova aula creativa assegnata grazie al premio GIOTTO “La matita delle idee”, un concorso nazionale promosso da F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie.
Uno spazio ricavato all’interno della scuola, completamente rivisitato e trasformato dallo studio di specialisti del settore che hanno raccolto le esigenze dei protagonisti stessi della scuola Stalli, a partire dalle insegnanti. Nella nuova aula spicca, in posizione centrale, il grande tavolo rettangolare, uno spazio che riunisce tutti i bambini e li stimola alla condivisione, a partire dai materiali e dai lavori realizzati. Questi sono infatti collocati all’interno di contenitori intercambiabili creati ad hoc e collocati in apposite postazioni intagliate a centro tavolo.
Colori e tocchi “fiabeschi” caratterizzano lo studio degli arredi e delle pareti, il tutto arricchito dall’intera gamma di strumenti F.I.L.A. per colorare, disegnare, modellare in tutta sicurezza, e completato da una moderna LIM.

premio giotto crescere è un'arte arte italiana artisti italiani educational imparare scuola stalli vicenza magazine creatività veneto ilaria rebecchi premio giotto la matita per crescere creativity stories & news creatività italiana

L’aula creativa, del valore complessivo di 25mila euro, è stata vinta grazie all’elemento fondamentale che caratterizza il concorso, il lavoro di squadra. Le insegnanti della scuola Stalli hanno infatti guidato l’intero gruppo alla realizzazione di una tavola creativa che ha preso forma dal tema proposto dalla scorsa edizione del concorso, “C’era una volta… Favole a colori”, uno stimolo a inventare una favola – o rielaborarne una conosciuta – fino a mostrare la morale di fondo. A partire dalla lettura del Brutto Anatroccolo di Andersen, una favola che tratta i temi dell’inclusione e della diversità, le insegnanti hanno infatti accompagnato i bambini a riflettere sull’accettazione dell’altro e di sé. Da qui lo sviluppo di un meraviglioso elaborato in cui i disegni realizzati dai piccoli vicentini con l’utilizzo di svariate tecniche pittoriche hanno danno vita a una favola estremamente semplice ma dalla morale profonda: trasmettere il valore della diversità. Il lavoro illustra un piccolo segno che sembra uno scarabocchio e pian piano inizia a crescere insieme al bambino, sino a diventare un disegno pronto ad accompagnarlo, simbolicamente, nel suo percorso di crescita.
Un elaborato speciale che tra gli oltre 650 lavori giunti da tutta Italia ha conquistato la giuria tecnica.

Inaugurata l’aula vicentina, lo sguardo è volto ai prossimi vincitori dell’edizione in corso – Scuola in gioco ovvero imparare giocando – che verranno decretati il prossimo aprile (aggiornamenti sul sito ufficiale www.lamatitadelleidee.it). E per le novità su tutti i concorsi promossi dall’Azienda e sul mondo della creatività, spunti e curiosità sul webzine DiarioCreativo.

Redazione

Siamo una redazione di appassionati e innamorati della creatività sotto ogni forma, dall'arte alla cucina, dall'innovazione allo sport, dall'imprenditoria allo spettacolo. Professionisti qualificati nell'ambito del giornalismo, della comunicazione e della critica, con il nostro lavoro quotidiano, selezioniamo le più interessanti notizie e storie dei creativi e dei talenti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *